Benessia-Maccagno
Professionisti
    eng


Anna Saraceno


Anna Saraceno<br />

L'avv. Anna Saraceno è un associato dello Studio Benessia-Maccagno e Bassilana.
Ha maturato una significativa esperienza nei vari settori della proprietà industriale e intellettuale (sia sotto il profilo giudiziale che stragiudiziale) e della contrattualistica internazionale, con particolare riferimento ai contratti di licenza. In particolare, assiste università e enti di ricerca nel settore del trasferimento tecnologico e per la regolamentazione e valorizzazione del patrimonio brevettuale. Ha, inoltre, condotto numerose attività di due diligence nel corso di operazioni societarie, occupandosi della disamina dei profili legali relativi al portafoglio proprietà industriale ed intellettuale delle imprese. Assiste società e privati, italiani e stranieri, coinvolti in procedimenti giudiziari e amministrativi nelle varie aree del diritto della proprietà industriale e intellettuale e della concorrenza, quali brevetti, marchi, nomi a dominio, indicazioni geografiche, design, modelli, know-how, diritto d’autore, diritti della personalità, concorrenza sleale, Internet e commercio elettronico, pubblicità.
Dopo la laurea consegue, tra l’altro, il Post-Graduate Specialisation Course on Intellectual Property, corso post-universitario di specializzazione sulla proprietà intellettuale organizzato dalla WIPO - World Intellectual Property Organisation e dall’Università di Torino. Successivamente ha iniziato la propria pratica e attività professionale presso primario Studio legale internazionale, con sedi italiane a Torino, Milano e Roma, e nel 2005 è stata co-fondatore di uno studio legale dedicato alla proprietà industriale e intellettuale e alla contrattualistica commerciale nazionale ed internazionale. È associata dello Studio Benessia-Maccagno e Bassilana dal 2015.
Professore a contratto presso il Politecnico di Torino, è stata titolare del corso “Fundamentals of Law for Internet and E-Business” nel Master in E-Business and ICT for Management e attualmente insegna nel corso di “Diritto della proprietà industriale e intellettuale e della concorrenza” nell’ambito di “Diritto commerciale” e nel corso di “Innovation and International Transaction Law”. Docente e relatore in vari corsi, lezioni, convegni e seminari sulla proprietà industriale e intellettuale.
Pubblica regolarmente articoli su alcune delle principali riviste italiane del settore (Giurisprudenza Italiana, Il Diritto d’Autore, Rivista di Diritto Industriale, Contratto e Impresa/Europa, Giurisprudenza Commerciale). È membro del comitato di redazione della rivista Giurisprudenza Italiana. Coautore del libro “Il diritto dei marchi d’impresa” (UTET, 2009); ha contribuito al volume “Codice della proprietà industriale: la riforma 2010”, a cura del Professor Cesare Galli (IPSOA, 2010). Ha inoltre redatto alcuni commenti (agli articoli 46, 47, 62, 63, 64, 65 e 243 c.p.i.) per il commentario “Codice commentato della Proprietà Industriale e Intellettuale”, diretto dai Professori Galli e Gambino (UTET Giuridica, 2011). Coautore del libro “I provvedimenti cautelari”, diretto dal Professor Antonio Carratta (Zanichelli, 2013). Ha redatto i commenti agli articoli 2588, 2589 e 2590 c.c. per il commentario “Codice civile”, diretto dai Professori Alpa e Mariconda (Wolters Kluwer Italia, 2013).
È iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino dal 2003.
Lingue: inglese e russo


e-mail: anna.saraceno@benessiamaccagno.it

vCard: Avv. Anna Saraceno

Home Lo Studio Aree di Attività Professionisti Collaborazioni Contatti & Sedi